FUNGHI

I funghi appartengono ad un Regno a parte comprendente moltissime specie.

A livello nutrizionale presentano elevate quantità di acqua, fino al 90% in alcuni casi, piccoli quantitativi di carboidrati, grassi e proteine di ottima qualità; anche la fibra è presente ma variabile in base al tipo di fungo.

Il minerale più presente è il potassio (con funzioni legate al controllo dell’ipertensione e alla trasmissione nervosa); sono presenti anche vitamine soprattutto del gruppo B e antiossidanti. Hanno un ridotto contenuto di calorie circa 25 per 100g.

L’azione benefica e antiimmunitaria dei funghi è data prevalentemente dalla fibra, in particolar modo dai Beta-glucani nella parete cellulare e dal selenio.

Valuta bene che funghi stai acquistando: per essere di ottima qualità devono avere un buon aspetto esterno, non devono avere ammaccature e non devono esserci parti marce o muffe.

Attenzione però a non esagerare con la quantità! La membrana cellulare è ricca di chitina molto difficile da digerire e, inoltre, potrebbero essere tossici ad elevate quantità.

RICORDA di non lavare i funghi sotto l’acqua corrente perchè, comportandosi come delle spugne, ne assorbirebbero troppa; elimina i residui di terra con un coltellino e con la carte da cucina umida.

Cuocili al forno o alla griglia con un filo di olio e di peperoncino per gustarli al meglio!

Lascia un commento