
Le lenticchie, appartenenti alla classe dei Legumi, dovrebbero essere consumate almeno due volte alla settimana date le proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo.
Sono definite la “carne dei poveri” perchè riescono, insieme a cereali, a fornire tutti gli amminoacidi essenziali che ci fornisce la carne.
Sono un ottima fonte di proteine vegetali, ricche di fibra, povere di grassi e con un’elevata quota di micronutrienti soprattutto Potassio (K) e Fosforo (P); hanno inoltre elevato potere antiossidante.
Ma perchè devono stare in ammollo almeno una notte prima della cottura?
Le lenticchie oltre ad avere numerose proprietà benefiche, sono anche ricche di fattori antinutrizionali, principalmente FITATI e OSSALATI.
L’ingestione di fitati e ossalati riduce l’assorbimento di alcuni minerali essenziali per il corretto funzionamento cellulare come Calcio, Magnesio, Ferro etc.
Per eliminare Fitati e Ossalati dalle lenticchie è necessario tenerle in ammollo in acqua fredda per almeno una notte affinchè venga favorito il passaggio di queste sostanze nell’acqua; per questo motivo, è anche consigliato cambiare l’acqua dell’ammollo più volte.
Questi accorgimenti sono consigliati sopratutto a tutte quelle persone che soffrono di calcoli renali poichè l’acido ossalico, se non eliminato, può legarsi al calcio e formare cristalli di ossalato di calcio che potrebbero accumularsi nelle vie urinarie e portare alla formazione di calcoli renali.

…interessante davvero, grazie per la condivisione😉👍
"Mi piace"Piace a 1 persona