
La fibra alimentare è quella parte dei VEGETALI che il nostro corpo non riesce nè a digerire nè ad assimilare.
Tuttavia, il nostro microbiota intestinale costituito da “batteri buoni”, digerisce la fibra al posto nostro data la presenza naturale di sistemi (enzimi) che noi non possediamo!
La fibra può essere di diverso tipo, solubile o insolubile, e il tipo e la quantità di questa differisce nei vari alimenti.
Ma quindi la fibra alimentare fa bene al nostro corpo?
La risposta è NI: se non soffri di alcun problema soprattutto intestinale la fibra è fondamentale nella dieta giornaliera sana ed equilibrata e ne è consigliato un utilizzo di circa 30 g al giorno; se soffri di problemi come ad esempio sindromi dal colon irritabile, è altamente consigliato ridurne il quantitativo in quanto potrebbe portare a diversi disturbi.
La fibra è contenuta in tutti gli alimenti vegetali ma sopratutto in quelli REALMENTE integrali!
ATTENZIONE a non esagerare con il consumo di fibra! Potrebbe provocare meteorismo e gonfiore addominale!
Consumare quotidianamente fibra porta a numerosi vantaggi: riduce il rischio di disturbi dell’apparato digerente e cardiovascolare, riduce il tempo di permanenza nel lume intestinale di tossine e nutrienti, agisce come una spugna assorbendo acqua, tossine e altre sostanze nutritive regolando i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue, rallenta lo svuotamento gastrico e aumenta il senso di sazietà e previene la stitichezza.
Prova gli effetti benefici della fibra mangiando prima del pasto un po’ di verdura cruda o una piccola insalata!

