I LATTICINI FANNO MALE?

I latticini sono tutti quegli alimenti che derivano dalla lavorazione del latte come formaggi, burro, yogurt, ricotta etc.

Il latte e i suoi derivati sono inseriti all’interno della Piramide degli alimenti e, secondo l’Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, se ne dovrebbero consumare dalle 2 alle 3 porzioni giornaliere, preferibilmente di alta qualità e a basso contenuto di grassi.

I vantaggi dovuti all’assunzione di questa categoria di alimenti e soprattutto di latte, sono vari: ricchi di microelementi quali Calcio, Fosforo e di vitamina D, utili per lo sviluppo di ossa e denti e consigliati soprattutto a bambini, anziani, sportivi e donne in gravidanza; ricco di zuccheri (lattosio), grassi (colesterolo) e proteine, in pratica è uno degli alimenti più completi a livello nutrizionale!

Date le numerose proprietà benefiche del latte, e quindi dei derivati, ne è consigliato un utilizzo costante nella propria dieta sana ed equilibrata.

ATTENZIONE PERO’ A NON ESAGERARE, L’EQUILIBRIO E’ IL CARDINE DELLA BUONA ALIMENTAZIONE!

Se pensi di voler aumentare la quota di calcio nella tua dieta sappi che più calcio assumiamo e più il nostro corpo tende ad eliminarne! Consumare alimenti ricchi di questo minerale insieme a molti vegetali ne riduce la perdita. Ricorda anche che una delle fonti di minerali più ricche è l’acqua!

QUANDO IL LATTE FA MALE?

Il latte fa male quando non può essere digerito e scisso nelle sue componenti. La componente preponderante nel latte è uno zucchero disaccaride: il lattosio. Per poter essere scisso e digerito con facilità dal nostro corpo necessita di un sistema enzimatico che prende il nome di LATTASI. In tutte le persone INTOLLERANTI AL LATTOSIO o ALLERGICHE ALLE PROTEINE DEL LATTE è altamente sconsigliato consumare latte e alcuni derivati.

Sapevi che il parmigiano reggiano è naturalmente privo di lattosio?

Lascia un commento