LA COLAZIONE, IL PASTO PIU’ IMPORTANTE DELLA GIORNATA

Il termine “Colazione” in inglese “Breakfast” vuol dire “spezza il digiuno”.
é il pasto più importante della giornata in quanto permette di rifornire il nostro organismo di energie in seguito ad un lungo digiuno durato tutta la notte.
Le energie della colazione ci serviranno per iniziare la nostra giornata con grinta ed è per questo motivo che l’apporto calorico dovrebbe essere del 20% delle calorie totali giornaliere.
Che essa sia dolce o salata non ha importanza! Ciò che importa è variare gli alimenti e preferire prodotti freschi e di alta qualità piuttosto che prodotti confezionate ricchi di sostanze dannose non necessarie al nostro organismo.
Allesti la tavola la sera prima e usa stoviglie colorate, anche l’occhio vuole la sua parte! Prenditi qualche minuto in più al mattino, la colazione è un vero e proprio pasto e pertanto richiede del tempo per essere preparata e mangiata.
Latte, tè, caffè, cereali, fette biscottate, frutta , pane integrale, formaggi, spremuta di arance….. sono tutti alimenti ottimali per il primo pasto giornaliero.
Basta scegliere di giorno in giorno qual è il più adatto a te e, a quel punto, goditi quel momento in relax.
Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che fare una buona colazione ogni mattina riduce il rischio sia di malattie cardiovascolari che di obesità, riduce le oscillazioni di glucosio nel sangue, aumenta di molto le prestazioni fisiche e intellettuali e aiuta a mantenere il peso nella norma.

ATTENZIONE: bere solo un caffè e o saltare totalmente la colazione ti potrebbe portare ad avere sensazioni di “buchi allo stomaco” con conseguenze varie…ad esempio, potresti mangiare in modo spropositato snack poco salutari e in grandi quantità o potresti arrivare al pranzo affamato introducendo, così, calorie in eccesso con conseguente sbilancio energetico.
Anche il tuo corpo potrebbe risentirne: potrebbe essere indotto un maggiore stress metabolico e potrebbero diminuire le tue prestazioni.

QUINDI FAI UNA BUONA COLAZIONE OGNI MATTINA E SE DOVESSI AVERE ANCORA DUBBI CONTATTAMI!

Lascia un commento