LE UOVA FANNO AUMENTARE I LIVELLI DI COLESTEROLO NEL SANGUE?

E’ idea comune che le uova facciano aumentare i livelli di colesterolo nel sangue a causa dell’elevata presenza di questo grasso nel tuorlo, ma è la verità o si tratta di un falso mito?

Le uova sono un alimento preziosisimo per la nostra salute: sono ricche di grassi buoni, ottima fonte di proteine, ricche di amminoacidi essenziali e di vitamine oltre che sono facili da reperire, hanno un basso costo e sono molto versatili nelle preparazioni culinarie.

Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosissimi studi sulla correlazione tra l’ingestione di uova e aumento del colesterolo nel sangue.

In particolare lo studio “DIABEGG” effettuato dall’Università di Sidney ha dimostrato che non c’è esiste alcuna correlazione significativa!

Ovviamente, come tutti gli alimenti, non bisogna esagerare ma è necessario mantenere un equilibrio e variare il più possibile.

Sapevi che il colesterolo si presenta in due forme? La prima è la forma endogena prodotta dal nostro organismo e la seconda è quella esogena introdotta con gli alimenti. Dei meccanismi all’interno del nostro corpo sono in grado di regolare la produzione di colesterolo endogeno in base alla quantità di quello esogeno (in condizioni fisiologiche e di buona salute).

Evita di consumare le uova crude per evitare infezioni batteriche e prediligi cotture leggere.

Sai leggere l’etichetta delle uova? clicca qui per avere maggiori informazioni https://racheleliuzzonutrizionista.food.blog/2020/01/09/cosa-indicano-quei-numeri-e-quelle-lettere-impressi-sulle-uova/

Lascia un commento