
Ovviamente il CIOCCOLATO FONDENTE!
Il “cibo degli dei” con origini sudamericane ormai commercializzato in tutto il mondo è un alimento salutare per il nostro organismo grazie ai suoi numerosi costituenti: ANTIOSSIDANTI con funzione protettiva, FLAVONOIDI che proteggono e limitano l’invecchiamento delle cellule e aiutano anche il nostro cervello intervenendo e potenziando le funzioni cognitive e la memoria , MINERALI, soprattutto magnesio, potassio e fosforo; la TEOBROBINA è un alcaloide presente nel cioccolato che svolge azioni positive per il sistema cardiovascolare portando anche ad un abbassamento della pressione arteriosa e contrastando il colesterolo LDL riducendo il rischio di aterosclerosi.
Grazie ai TANNINI ed altre sostanze si riesce ad avere una protezione nei confronti di carie e placche ma solo se il cioccolato è fondente almeno per l’80% (ridotto contenuto di zuccheri).
Senza dubbio è uno degli alimenti antidepressivi per eccellenza sia per la presenza di sostanze eccitanti sia per la stimolazione della SEROTONINA, l’ormone della felicità.
ATTENZIONE a non esagerare con il suo consumo! Potrebbe portare a lieve dipendenza, allergie etc. Un occhio di riguardo soprattutto a donne in gravidanza e allattamento, a chi ha disturbi gastrici e a chi soffre di osteoporosi poichè contenendo ossalati potrebbe essere ostacolato l’assorbimento di calcio. Anche i bambini dovrebbero consumare il cioccolato in piccolissime quantità poichè può provocare disturbi del sonno e iperattività.
QUALE ACQUISTARE E QUANTO CONSUMARNE?
La percentuale del cioccolato fondente deve superare il 70% e se ne può consumare anche un quadratino al giorno per poter usufruire dei numerosi vantaggi di questo alimento già citati.
*Sapevi che la teobromina è tossica per cani e gatti?
