
Quale zucchero bisogna usare? Quali sono le differenze tra i due? Quali proprietà li contraddistingue?
Iniziamo col dire che lo zucchero di canna e lo zucchero bianco sono entrambi costituiti da SACCAROSIO, uno zucchero disaccaride costituito da una molecola di glucosio e una di fruttosio.
La prima differenza tra i due è subito visibile agli occhi: IL COLORE.
Lo zucchero bianco è il risultato di un processo di raffinazione e purificazione della barbabietola da zucchero mentre, lo zucchero di canna grezzo, è derivato dalla canna da zucchero in cui può essere mantenuta, durante il processo di raffinazione, una piccola quota di melassa che mantiene il colore bruno.
Ovviamente anche lo zucchero di canna può subire diversi gradi di raffinazione che lo rendono più o meno scuro.
Differente è lo zucchero di canna integrale che non subisce processi di raffinazione.
Andando ad analizzare i valori nutrizionali risulta evidente che le differenze tra i due sono minime per quanto riguarda Kcal e macronutrienti; le uniche piccole differenze tra i due sono rappresentate dalla quantità di micronutrienti come Calcio, Ferro etc.

Si tratta in entrambi i casi di zuccheri semplici dal pronto utilizzo assolutamente dannosi per l’organismo se assunti in quantità elevate.
La scelta al supermercato ovviamente ricade sullo zucchero di canna integrale meno raffinato anche se non è così facile da trovare tra gli scaffali in quanto spesso soggetto a frodi alimentari.
Come capire se lo zucchero di canna è realmente di canna?
Innanzitutto leggi l’etichetta: deve essere espressa la dicitura “Zucchero di canna integrale” e se è presente tra gli ingredienti “E150” stai attento, vuol dire che è stato aggiunto un colorante caramello al prodotto.
Lo zucchero di canna ha grani grossi, umidi e appiccicosi, il sapore è meno dolce e tendente alla liquirizia.
Cerca di ridurre gradualmente lo zucchero fino ad eliminarlo da caffè, tè, tisane, latte etc. gioverà sicuramente alla tua salute.
Ricorda che elevatissime quantità di zuccheri sono contenute in prodotti:salse, condimenti, biscotti, succhi, bevande etc. LEGGI SEMPRE L’ETICHETTA!
