IL NETTARE DEGLI DEI

Il miele è uno degli alimenti più antichi di sempre prodotto dal lungo lavoro di piccoli insetti: le API.

Il colore, il sapore e la consistenza del miele dipendono sia dall’età che dal tipo di nettare: il miele giovane è trasparente e liquido.

Il miele, inoltre, può essere costituito da nettare proveniente da un solo tipo di fiore o da fiori diversi.

Ricco di zuccheri semplici , fruttosio e glucosio, apporta un elevato quantitativo calorico. E’ più dolce dello zucchero e rispetto a questo contiene molti più sali minerali e vitamine utili al nostro corpo.

Ha numerose proprietà benefiche ma bisogna sempre consumarlo in piccole quantità sia per la composizione in zuccheri semplici, sia per la quota calorica e sia per l’elevato indice glicemico.

Grazie alla presenza di glucosio ha un elevato potere energetico e, per questo, viene spesso usato come sostituto dello zucchero e soprattutto dagli sportivi.

Il miele ha anche delle proprietà antiinfiammatorie e antisettiche.
Essendo un prodotto naturale è da preferire rispetto ad altri zuccheri raffinati.

Attenzione: spesso viene commercializzato del miele alterato o con aggiunta di sostanze che ne alterano la composizione originale.

Come riconoscere un miele di ottima qualità?
-TEST DEL POLLICE: metti una goccia di miele sul pollice, se questa non cade allora si tratta di miele puro;

-TEST DELLA DISPENSA: se è puro, a basse temperature e con il passare del tempo cristallizza; se non è puro rimane liquido con il passare del tempo; l’unica eccezione è il miele di acacia;

-TEST DELL’ACQUA: immergi un cucchiaio di miele in un bicchiere d’acqua, se il miele si deposita sul fondo è puro, altrimenti si discioglierà nell’acqua.

Conserva il miele al buio e in ambiente fresco e asciutto affinchè le proprietà di questo prodotto possano rimanere inalterate.

Ecco alcune curiosità sul miele e sulle api:
-Il miele più costoso al mondo è il miele Elvish prodotto in Turchia e venduto a 5000 € al Kg;
-Per produrre 1 Kg di miele, l’ape operaia deve volare per circa 150.000 Km;
-Il miele può essere conservato per lunghi periodi grazie alla sua composizione (se posto al fresco e al buio);
-Sapevi che le api sono le sentinelle dell’inquinamento ambientale?
-In Sicilia, nel palermitano, è presente l’ape nera sicula che si era quasi estinta; è stata recuperata da un gruppo di docenti e alunni dell’Università di Palermo.
Il miele prodotto da queste api non viene trattato chimicamente o termicamente,mantiene le proprietà nutrizionali elevate grazie al contenuto maggiore di antiossidanti e polifenoli rispetto ad altri tipi di miele.

Lascia un commento