CHE COS’E’ L’ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRICA?

L’Analisi d’Impedenza Bioelettrica (BIA) è un esame che fornisce un quadro dettagliato della composizione corporea di un soggetto, valuta lo stato nutrizionale e monitora in maniera diretta i cambiamenti del corpo.

I tessuti del nostro corpo, i muscoli, le ossa e la componente grassa conducono la corrente in maniera diversa, essendo caratterizzati da una propria specifica impedenza.
La BIA misura l’impedenza delle varie componenti del nostro corpo attraverso la valutazione dell’acqua corporea.
E’ un metodo rapido e non invasivo; il soggetto dovrà essere disteso e in posizione supina. L’analisi si esplica mediante l’utilizzo di quattro elettrodi posti sulla mano e sul piede.

PERCHE’ FARE LA BIA?

Attraverso quest’analisi è possibile monitorare, ad esempio nei casi di perdita di peso, quale componente del nostro organismo sta diminuendo o aumentando.
In un corretto percorso alimentare e di attività fisica, la componente che diminuirà sarà il grasso di deposito e quella che aumenterà sarà la massa metabolicamente attiva che include anche la massa muscolare.

Nel caso di atleti o persone sportive che si allenano costantemente, l’analisi BIA permette di valutare i cambiamenti del corpo in relazione alla prestazione sportiva e soprattutto di valutare i livelli di idratazione in quanto una leggera disidratazione, con una diminuzione del 4-5% dell’acqua extracellulare (ECW), può provocare considerevoli cali della performance sportiva.

Permette, inoltre, di individuare situazioni problematiche come obesità, anoressia, cachessia e iperidratazione di tessuti o disidratazione o ritenzione di liquidi.

QUALI INFORMAZIONI SI OTTENGONO DALL’ANALISI BIA?

BMI: Indice di massa corporea
DEE: Dispendio energetico giornaliero
BMR: Metabolismo basale
FM: Massa grassa
FFM: Massa magra
TBW: Acqua corporea totale
ECW: Acqua extracellulare
ICW: Acqua intracellulare
e tanti altri parametri…

QUALI VANTAGGI?

-Tecnologia validata: il sistema di misurazione BIA è scientificamente riconosciuto da numerosi studi di ricerca medica.
-Precisione nei dati raccolti: a condizioni fisiche costanti, i risultati sono precisi e riproducibili nel tempo.
-Metodo di misurazione: non invasivo, a differenza di altre metodologie di misurazione.
-Velocità nella misurazione: in pochi secondi fornisce un report completo.
-Praticità nell’utilizzo: con una sola analisi dà una indicazione completa della massa corporea. Facile ed immediata nella lettura dei dati.

Prenota la tua visita nutrizionale completa!

Lascia un commento