
Se non sai come comporre il tuo piatto unico, potrebbe esserti d’aiuto uno studio effettuato da esperti di nutrizione dell’Harvard School of Public Health.
Questo studio ha permesso di stilare alcune linee guida per la composizione di un piatto unico sano ed equilibrato chiamato Healthy Eating Plate, ovvero, Il piatto del mangiar sano.
Secondo gli esperti un piatto unico sano e bilanciato dovrebbe essere così composto:
- La metà di un piatto dovrebbe essere costituito da vegetali: frutta e verdure di stagione; mi raccomanda vario i colori il più possibile e rispetta la stagionalità dei prodotti;
- 1/4 di piatto è occupato dai carboidrati, prevalentemente integrali e a basso indice glicemico; riduci il consumo di carboidrati raffinati e ad alto indice glicemico;
- 1/4 di piatto è, invece, rappresentato da fonti proteiche di alta qualità: carne, pesce, uova e legumi. Limita tutte quelle fonti proteiche ricche di grassi come carni rosse grasse, latticini ad elevato contenuto di grassi etc.
- Prediligi fonti lipidiche (di grassi) vegetali come olio extravergine di oliva, frutta secca e semi di vario tipo. Limita grassi animali!
- Evita le bevande zuccherate e gassate e prediligi acqua naturale;
- MUOVITI! Mantieniti in movimento ed evita attività sedentarie!
