ALIMENTAZIONE E SEROTONINA: COME AUMENTARE IL TONO DELL’UMORE

La serotonina è un neurotrasmettitore noto come “ormone della felicità” implicato in numerosi processi fisiologici che regolano ad esempio il tono dell’umore, il sonno, l’appetito, sindromi premestruali, la memoria, l’apprendimento etc. etc.

Questo neurotrasmettitore viene prodotto a partire da un amminoacido essenziale (cioè che il nostro corpo non produce ma che dobbiamo necessariamente introdurre con l’alimentazione) TRIPTOFANO.

A livello del Sistema Nervoso Centrale (SNC) la serotonina va ad attivare una serie di vie che portano a senzazioni di gioia e di buon umore; non a caso alcune droghe vanno proprio ad agire sui livelli di serotonina.

QUALI AZIONI POSSIAMO INTRAPRENDERE PER AUMENTARE I LIVELLI DI SEROTONINA E AUMENTARE IL TONO DEL NOSTRO UMORE?

Senza dubbio l’alimentazione ricopre un ruolo importante in tal senso: cercare di aumentare il consumo di cibi ricchi di triptofano e serotonina potrebbe aiutarci!

Tra gli alimenti più ricchi di TRIPTOFANO troviamo: bottarga di muggine, mandorle, carne (soprattutto pollo), pesce, uova, legumi e alcuni formaggi (soprattutto parmigiano).

Alcuni degli alimenti più ricchi di serotonina sono le banane, le ciliegie, la frutta secca, i kiwi, le prugne, i semi di soia, di sesamo e senza dubbio il CIOCCOLATO FONDENTE!

Anche la vitamina D può aiutarci: la maggiore produzione di vitamina D la otteniamo dall’esposizione solare e grazie a questa viene stimolato il rilascio di alcuni neurotrasmettitori tra cui la serotonina.

L’attività fisica, soprattutto se fatta all’aperto, permette l’abbassamento dell’ormone dello stress (il cortisolo) e favorisce l’aumento di “molecole del buon umore”.

La serotonina viene prodotta in grandi quantità anche dalle cellule del nostro intestino intervenendo nel controllo dell’appetito e portando ad un precoce senso di sazietà con una conseguente riduzione della quantità di cibo ingerita.

Molte persone, soprattutto le donne nella fase pre-mestruale, lamentano un calo dell’umore con un bisogno importante di dolci e cioccolato perchè sono alimenti che portano ad un aumento della serotonina.

Quindi, se in questo periodo stressante psicologicamente e fisicamente, ti senti un po’ giù di tono, prova a intraprendere queste azioni: mangia cibi graditi e di buona qualità tra cui quelli sopra citati, esponiti al sole il più possibile e cerca di mantenerti attivo approfittando del tuo balcone o terrazzo e delle belle giornate primaverili!

Un pensiero riguardo “ALIMENTAZIONE E SEROTONINA: COME AUMENTARE IL TONO DELL’UMORE

Lascia un commento