
L’insonnia è un disturbo del sonno molto frequente che si verifica a seguito di molteplici cause:
rumore, temperatura troppo alta o troppo bassa, letto scomodo, luci, farmaci e ALIMENTAZIONE.
Dormire bene è fondamentale per non compromettere la qualità della vita poichè può provocare stanchezza, sonnolenza, irritabilità, cefalea etc. etc.
L’insonnia può essere iniziale (difficolta nell’addormentamento), centrale (risvegli notturni) e tardiva (risveglio mattutino precoce).
L’alimentazione influisce moltissimo sulla qualità del sonno a causa della modificazione di alcune sostanze neuromodulatrici del ritmo sonno-veglia.
Tra gli alimenti più utili troviamo quelli ricchi di SEROTONINA, TRIPTOFANO, MELATONINA E MAGNESIO.
COME FARE A LIVELLO PRATICO?
- NON CENARE TROPPO TARDI: non andare a dormire con lo stomaco troppo pieno ma rispetta i tempi di svuotamento gastrico; un modo per fare ciò potrebbe essere quello di anticipare di un po’ l’orario della tua classica cena (2-3 ore prima di addormentarti).
- PREDILIGI I CARBOIDRATI: ebbene si, i carboidrati a cena! Il consumo di glicidi a basso indice glicemico (pane, pasta, cereali INTEGRALI) e con un elevato contenuto di fibra permettono la disponibilità di serotonina che aiuta e concilia il nostro sonno. Puoi preparare, ad esempio, un buon piatto di pasta integrale con del pomodoro fresco e dell’olio extravergine di oliva.
- LIMITA IL CONSUMO DI PROTEINE E GRASSI: evitare, in questo caso, cene con elevati quantitativi di carne o di formaggi o di altre proteine e grassi in quanto rallentano lo svuotamento dello stomaco e aumentano i livelli di dopamina e noradrenalina che RIDUCONO I LIVELLI DI SEROTONINA rendendo più difficile il sonno!
- BEVI ACQUA MA NON TROPPA: Evita di bere molta acqua prima di andare a dormire, potresti svegliarti durante la notte e interrompere il tuo sonno per andare in bagno.
- EVITA SOSTANZE ECCITANTI E ALCOLICI: Evita caffè, tè, altre sostanze eccitanti e alcolici prima di andare a dormire poiché, se assunti in grandi quantità, favoriscono un’iniziale sonnolenza ma influiscono poi sulla fase REM del sonno. L’alcol favorisce la disidratazione che ti porterà a bere, e quindi a svegliarti, durante la notte.
- PREDILIGI L’ATTIVITÀ FISICA NEL TARDO POMERIGGIO: la fatica dovuta all’attività fisica stimola il sonno e permette il rilascio di serotonina.
- EVITA TV E SMARTPHONE: rilassati con un buon libro ed evita le luci fredde e prediligi quelle calde che simulano la luce del tramonto. Potresti ad esempio abbassare l’illuminazione del tuo cellulare.
- PROVA I RIMEDI NATURALI: tra i più usati e conosciuti troviamo la camomilla, la valeriana, il tiglio, il biancospino, la passiflora etc. etc.
Conosci gli effetti della serotonina sul tono dell’umore? Clicca qui : https://racheleliuzzonutrizionista.food.blog/2020/04/08/alimentazione-e-serotonina-come-aumentare-il-tono-dellumore/
