
La Creatina è un molecola di origine amminoacidica che viene prodotta dal fegato e accumulata quasi totalmente (95%) nel muscolo.
E’ una fonte energetica di pronto utilizzo che il nostro corpo produce NATURALMENTE; è anche contenuta negli alimenti di origine animale, anche se, con la cottura la maggior parte viene dispersa.
A COSA SERVE LA CREATINA?
A seguito di un esercizio fisico ad alta intensità ma di breve durata (6-8 secondi) viene utilizzata energia di pronto utilizzo contenuta nel muscolo sotto forma di FOSFOCREATINA.
La scissione della fosfocreatina in creatina permette la contrazione muscolare e la produzione di energia utile per l’esercizio fisico.
Per rigerenare la fosfocreatina è necessario un REST o riposo di secondi/minuti in base allo sforzo effettuato.
QUAL E’ IL FABBISOGNO DI CREATINA GIORNALIERO?
IL fabbisogno è di circa 2 g derivati per metà dall’alimentazione e per metà da meccanismi endogeni.
PERCHE’ E’ SPESSO CONSIGLIATA LA SUPPLEMENTAZIONE DI CREATINA IN AMBITO SPORTIVO?
La supplementazione di creatina viene consigliata negli allenamenti che prevedono degli sforzi muscolari brevi ma intensi.
In quei casi la supplementazione garantisce un accumulo di questa molecola nel muscolo che permette di migliorare la capacità esplosiva dell’allenamento, la forza muscolare ma soprattutto permette di ridurre l’astenia, ovvero quella sensazione di esaurimento fisico o di mancanza di forza.
ATTENZIONE! La supplementazione di creatina deve essere ben calibrata in base al tipo di attività fisica, alla sua frequenza e alle esigenze personali!
Alcuni studi scientifici hanno anche dimostrato che la supplementazione continua di creatina porta ad una saturazione nel muscolo che non dà più significativi miglioramenti.
ATTENZIONE BIS! Affidati sempre a dei marchi di alta qualità per essere sicuro di avere un prodotto puro e privo di contaminanti.
Ecco un esempio di Snatch, un esercizio ad alta intensità ma di breve durata che richiede una forza esplosiva la quale determina il consumo delle riserve di fosfocreatina nel muscolo
