
La Quinoa è uno pseudocereale (falso-cereale) molto utilizzato negli ultimi decenni per le sue innumerevoli proprietà benefiche.
La prima tra tutte è l’assenza di glutine che la rende ideale per il consumo da parte di celiaci; è ricca di vitamine e di sali minerali, povera di calorie e grassi ma soprattutto ricca di amminoacidi essenziali (quelli che il nostro corpo non produce autonomamente ma che deve necessariamente introdurre con il cibo).
E’ ricca di antiossidanti soprattutto quercetina (potente antiossidante e antiinfiammatorio), ha un basso indice glicemico ed elevato potere saziante grazie anche all’elevato contenuto in fibra.
La quinoa più vista in commercio è quella di colore bianco/giallo ma in realtà ne esistono moltissime varietà di differenti colori.
COME SI USA IN CUCINA?
La prima cosa da fare se si vuole cuocere la quinoa è quella di sciacquare più volte lo pseudocereale in acqua affinchè venga eliminato lo strato superficiale che avvolge ogni chicco. La patina biancastra che dovrà essere eliminata è la “saponina” una molecola antinutriente dal retrogusto amaro.
Una ricetta facile e veloce:
Sciacqua accuratamente la quinoa per eliminare la saponina, tostala in una casseruola con un filo di olio, aggiungi del brodo vegetale (il doppio del peso della quinoa) fino a completo assorbimento e poi sgrana con una forchetta.
Condisci con verdure e ortaggi di stagione appena saltati in padella.
CURIOSITA’ SULLA QUINOA
- la quinoa non appartiene alla famiglia dei cereali (graminacee) ma a quella degli spinaci!
** le saponine sono molecole dal retrogusto amarognolo che si ritrovano frequentemente sulla superficie di molte piante. I vegetali usano questo escamotage per difendersi dagli attacchi dei microrganismi e dai predatori!
