La visita

La prima visita ha la durata di circa un’ora e prevede un primo momento in cui si svolgerà un colloquio conoscitivo per valutare le motivazioni e le condizioni fisiopatologiche del soggetto. Verranno presi in considerazione stile di vita, eventuali esami clinici effettuati recentemente e farmaci o integratori assunti per tenere conto dello stato di salute e nutrizionale di ogni soggetto.

Veranno poi effettuate delle misurazioni antropometriche e/o plicometriche e Bioimpedenziometriche in base al tipo di soggetto, per valutare al meglio i fabbisogni energetici in modo unico e personalizzato.

L’analisi Bioimpedenziometrica (BIA) viene effettuata mediante l’applicazione di due elettrodi sul palmo della mano e sue sulla superficie del piede destro. Per questo motivo è necessario che su queste zone non vengano applicate creme o oli.

L’ultima parte della visita sarà dedicata all’analisi delle abitudini alimentari e comportamentali affinché si possa valutare lo stato di nutrizione stimando gli apporti energetici e confrontandoli con i livelli di assunzione raccomandata (LARN).

Il Piano Alimentare PERSONALIZZATO verrà consegnato o brevi manu o inviato tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi e terrà conto sia dello stato fisio-patologico che delle abitudini alimentari e dello stile di vita del soggetto.

Durante la prima visita sarebbe opportuno portare con sé eventuali esami clinici effettuati di recente, elenco di farmaci assunti e posologia ed eventuali documenti medici che attestino patologie, allergie o intolleranze.

Dopo 3 o 4 settimane è fortemente consigliata la visita di controllo che permette di valutare i risultati ottenuti, eventuali difficoltà riscontrate durante il percorso o eventuali modifiche del piano alimentare. La durata della visita di controllo è di circa mezz’ora.

L’obiettivo principale di un percorso con un professionista della nutrizione è quello di indirizzare il soggetto verso una totale autonomia nelle scelte e nelle abitudini alimentari.

Le sane abitudini alimentari ed una corretta attività fisica devono diventare parte integrante della vita di ognuno di noi!